Cos’è Ottimizzazione SEO ?

ottimizzazione seo sito web motori di ricerca

L’ ottimizzazione SEO è un tipo di ottimizzazione rivolta ai motori di ricerca, e racchiude tutte le attività che hanno come fine quello di migliorare il posizionamento di un’ informazione o di un contenuto riportato in un sito web da parte di tutti i motori di ricerca, in modo da mantenere la Serp, ovvero una pagina che si occupa di rispondere a tutte le domande poste dagli utenti del web.

Esistono diverse tecniche relative all’ ottimizzazione in chiave SEO, e nei casi in cui non ci si senta particolarmente esperti del settore, ci si può rivolgere a delle web agency, ovvero delle aziende virtuali che si occupano di gestire ogni aspetto relativo ad un sito o ad una piattaforma digitale, curandone con estrema attenzione ogni singola parte.

Tra le tante attività svolte da un’agenzia web, rientra anche quella relativa all’ ottimizzazione SEO.

A cosa serve la ottimizzazione SEO?

Grazie a queste tecniche, si può posizionare in maniera più adeguata un sito web rispetto al motore di ricerca, facendo sì che il traffico diretto aumenti e il sito possa essere maggiormente visualizzato e proposto agli utenti in seguito alle ricerche da essi effettuate.

Per far sì che questa tecnica sia il più proficua possibile, bisogna ottimizzare il server web, il servizio relativo allo JavaScript e al CSS, ma anche tutti i menu di navigazione, i contenuti e le immagini presenti in una pagina, il link e i codici relativi alla struttura, ed infine i banner che possono ricondurre ad altri siti correlati.

Questa attività può avvenire sia su informazioni trasmesse in codici HTML, che su pagine web presenti su domini diversi, in quanto ogni pagina promuove un attività esterna, e può essere collegata tramite le tecniche di guest posting, ovvero la tecnica di ospitare tra i propri contenuti articoli che rimandano a tematiche più grandi.

Il SEO è per l’appunto il Search Engine Optimizer, che ha il ruolo di lavorare con figure del web marketing al fine di promuovere l’ottimizzazione presso il motore di ricerca di Google, al fine di indicizzare il web e creare un algoritmo che vada a valutare tutti i criteri rispettati da una determinata pagina ohl blog.

I fattori da considerare per l’ ottimizzazione SEO

Tra i fattori da prendere in considerazione per quanto riguarda l’ ottimizzazione di una pagina in chiave SEO, esistono i tag HTML, che devono essere inerenti alla pagina e devono rendere le immagini presenti sul sito ricercabili da parte dei motori di ricerca.

Bisogna inoltre che il codice riportato sulle pagine sia valido e i tempi di caricamento di questa devono essere buoni, in modo che il server sia grado di creare un collegamento tra la domanda e la risposta offerta del web.

Esistono poi altri tantissimi file che vanno a valutare la qualità di un testo, e verificano che esso non sia presente in maniera duplicata sul web.

Un altro compito che questi file svolgono, è quello di verificare che i dati siano inseriti in maniera corretta nel sito, e che siano raggiungibili anche per i dispositivi mobili.

 , , , , , , , , ,

Agency  04-02-2021