Guida introduttiva alla SEO

guida introduttiva alla seo

I tanti articoli che troviamo su internet, che parlano della SEO, che sono anche professionali, con terminologie che non ci fanno capire una sola parola, ci fanno sentire degli ignoranti.

Questa purtroppo è la realtà “galoppante” della velocità e innovazione del mondo digitale che ci lascia spesso indietro e dove dobbiamo mettere poi il “turbo” per riuscire ad adeguarci ai nuovi termini e anche agli slang digitali.

Per questo vogliamo parlare in modo semplice ed efficace di cosa sia la SEO e anche a cosa serva. Iniziamo poi con un esempio. Avendo il proprio dispositivo mobile tra le mani, con una buona connessione ad Internet, si ha intenzione di cercare un prodotto, magari un negozio di abbigliamento perché ci vogliamo iscrivere in palestra. Per fare una ricerca dei negozi vicini andiamo a digitare delle parole su un motore di ricerca. Qui inizia l’ottimizzazione seo.

I siti web che hanno dei contenuti con le stesse parole chiavi che l’utente sta cercando, compariranno immediatamente all’utente. Dunque questi siti web hanno un’alta possibilità di essere visitati oppure anche di fare delle vendite.

Ecco dunque che si comprende, a grandi linee, che la SEO è una sorta di sostegno di ricerca. Dunque è altrettanto importante che un sito abbia la giusta ottimizzazione seo.

Le parole chiave devono essere rapportate ad una “strategia”

Nonostante la SEO sembri una strategia di ricerca, essa, per diventare realmente ottimale e dunque apportare dei risultati tangibili, deve essere strutturata in una determinata strategia.

Esistono diversi tipi seo che sono rapportati poi ad un utilizzo specifico nei siti web. Naturalmente li elenchiamo con delle piccole spiegaizoni in modo da capire quanto essi possano essere poi efficati.

La SEO da ottimizzare puo essere:

  • Parole chiavi, con ricerca specifica al proprio prodotto o servizio che è presente nel proprio sito web
  • Contenuti
  • Crawlability
  • Linking interno
  • Meta descrizione
  • Intestazioni
  • Immagini
  • Video

Essi si possono suddividere in una strategia per l’ottimizzazione on-page oppure per l’ottimizzazione off-page.

Per la SEO on-page si parla di avere dei contenuti all’interno del proprio sito che posseggono tutte queste caratteristiche, ma che sono poi rivolti direttamente all’utente. Se ci facciamo caso è quello che notiamo proprio nei siti web che sono poi nelle prime pagine di ricerca, dove ci sono delle informazioni utili, ma che parlano in modo semplice al cliente con delle terminologie in grado di aiutare ad avere una comprensione immediata.

Per quanto riguarda la SEO off-page, le stesse caratteristiche devono essere strutturate in pubblicità o anche in altre strategie di marketing che sono poi in grado di “conquistare” l’interesse del cliente, in modo anche velato, ma che poi lo riportano sempre sul nostro sito.

Vediamo che dunque si parla di un lavoro in cui la gestione e la programmazione dei contenuti deve essere ciclica, ma dove non si deve mai dimenticare che i motori di ricerca si affidano anche ad un determinato linguaggio con delle parole chiavi.

Perché dobbiamo ricorrere ai servizi dei professionisti ?

A grandi linee è ormai chiaro che se si vuole avere un e-commerce vincente o anche un sito web che sia molto visitato e interattivo, diventa necessario che ci sia un lavoro di SEO strutturato in modo personale.

Dunque è un lavoro che deve seguire determinati step e non è facile farlo da solo. Occorre una buona professionalità, conoscenza dei termini maggiormente usati dagli utenti e anche quali sono le richieste degli stessi motori di ricerca.

Se volete investire in questo frangente è necessario che ci sia un servizio professionale della web agency. Solo avendo al proprio fianco dei professionisti del settore è possibile che diventiate “onnipresenti” nelle prime pagine di ricerca e dunque vedrete quadruplicato il traffico degli utenti e anche le vendite.

 , , , , , , , , , , , , ,

Agency  27-02-2021