Creare sito per vendere prodotti online

e-commerce realizzazione siti web magento woocommerce prestashop vendite online

Costruisci il tuo sito internet, in modo autonomo, ma con una consulenza professionale

Interessarsi ad una vendita su internet è una realtà con cui tutti stiamo facendo i conti. Oggi i piccoli imprenditori sono sempre più curiosi e interessati a diventare virtuali, considerando anche la grande possibilità di recuperare dei clienti direttamente chiusi nelle proprie case.

Tutti siamo vittime, se così possiamo dire, e allo stesso tempo clienti dell’online. Questo indica che il nuovo settore economico e virtuale non è più fisico.

Il primo passo che si deve compiere, quando si sta cercando di entrate nel commercio elettronico, è quello di capire e concentrarsi sulla realizzazione siti e-commerce.

Ci sono tanti problemi da fronteggiare e anche spese da eseguire. Diamo semplicemente i passaggi da seguire per avere il vostro agognato sito web che può essere un parto della vostra fantasia e quindi rispecchiare pienamente il vostro stile.

Creare siti web con le piattaforme giuste

La realizzazione siti e-commerce avviene tramite l’acquisto di domini, ma da qui si ha poi uno spazio che non possiamo riempire, almeno che non siamo degli informatici.

Per questo sono state create e sviluppate delle piattaforme e portali in grado di semplificare la creazione del sito, accollandosi i problemi principali, ma aiutano il proprio utente ad avere il proprio e-commerce.

Queste piattaforme propongono diversi “moduli” che hanno anche molte strutture dei siti che sono sempre di tendenze. Magari è bene capire di cosa stiamo parlando.

Un sito web deve avere:

  • Grafica accattivante
  • Struttura tecnologica
  • Menù
  • Composizione della mappa di navigazione
  • Icone e pagine da riempiere
  • Metodo di gestione del proprio negozio virtuale
  • Automatizzazione dell’archivio
  • Controllo e proposta delle vendite

Si tratta quindi di elementi che sono importantissimi per riuscire a guidare, in modo passivo, gli utenti che possono navigare liberamente nel sito senza avere bisogno di supporti fisici.

Ci sono 3 portali che propongono questo tipo di servizio, conosciute in tutto il mondo e che sono realmente le migliori sul mercato, quali:

  • Magento
  • Prestashop
  • Woocommerce

Già facendo una piccola ricerca nei motori di ricerca essi compaiono, ma quali sono le differenze. Ebbene anche se tutti e tre propongono la creazione di siti web specializzati nell’e-commerce notiamo che ci sono molte differenze.

Le riassumiamo per capire quale potrebbe essere quella adatta alle vostre necessità.

realizzazione siti web e-commerce magento

Il portale magento è consigliabile per coloro che sono piccoli imprenditori o grossisti poiché permette di avere u supporto nella vendita online proponendo anche quali sono gli andamenti economici aziendali. Si ha una buona attenzione a eventuali funzioni integrate in base al settore di lavoro. Inoltre ha un linguaggio script che permette di adeguarsi ali algoritmi dei motori di ricerca di tutto il mondo.

realizzazione siti web e-commerce prestashop

Per quanto riguarda prestashop si ha una piattaforma che aiuta chiunque stia iniziando a intraprendere la propria carriera online. Il suo punto di forza è la struttura dei moduli che sono studiati in modo da seguire le tendenze di moda, cambiando ogni anno. La grafica e la qualità delle immagini è altissima. Ideali per la vendita di prodotti.

realizzazione siti web e-commerce woocommerce

Il portale della woocommerce propone una maggiore facilità di gestire gli ordini, controlla anche un’eventuale anagrafica dei clienti, le disponibilità nel magazzino e anche di controllare le spedizioni. Indubbiamente è consigliato sia per coloro che vendono servizi che anche per i grossisti.

Il solo sito web non basta, l’e-commerce si deve far conoscere

Una volta che si è creato il proprio sito web si deve poi puntare su una buona strategia di marketing. Quindi diventa necessario utilizzare anche dei consulenti specializzati. Si punta sempre su due metodi specifici di pubblicità, vale a dire:

  • Promozione
  • Social media

Meglio iniziare con delle promozioni e sconti sui prodotti o servizi, che magari sono ordinati su internet per iniziare ad avere un traffico di utenti. In secondo luogo ricordatevi che non è il cliente che vi cerca, ma siete voi a cercare i clienti e quindi le piattaforme e i canali dei social media marketing sono quelli dove ci sono sempre utenti pronti a comprare.

 , , , , , , ,

Agency  04-02-2021